presentazione

novità

mostre

spazi e arredi

laboratori

formazione

progetti

pubblicazioni

sorprese!

collaborazioni

contatti



Assaggia l'arte!
profumi fragranti, sapori filanti, pensieri croccanti

La mostra vuole offrire ai bambini un'occasione per scoprire i segreti odorosi e gustosi racchiusi nelle storie, per sperimentare e comporre effetti visivi e tattili intrisi di aromi floreali, per inventare ricette e rime e per incontrare giocosamente le opere di artisti famosi.

Il percorso si compone di sette installazioni:
La dispensa è una fantasia di cassetti che invitano i visitatori a riconoscere con il naso le fragranze del cacao, del miele, della marmellata, del pane appena sfornato. Ma nei cassetti sono racchiuse anche rime odorose e altre sorprese.
TonOdore è un fantasioso macinino da caffè: girando la manovella le speciali trombe emanano melodie profumate.
Il frutto nella fontana è un gioco di immagini e di odori specchianti, che si ispirano alla favola omonima di tradizione araba.
Pippi va per compere: una vetrinetta rosa e dolcissima, costellata di invitanti leccornie e di biscotti che profumano di burro e cannella, diventa lo scenario prelibato dell'avventura più golosa della bambina con le Calzelunghe.
Il cestino, che si ispira alla storia di Cappuccetto Verde di Bruno Munari, trabocca di cibi, bevande e dolcetti verdi. Ma la vera delizia è la casetta della nonna con la credenzina verde acqua, il tappeto verde bottiglia, la libreria verde pistacchio e...
Con Arcimboldo: la riproduzione olfattiva dell' opera intitolata L'ortolano: si possono veramente toccare con naso gli aromi degli ortaggi dipinti dal famoso artista.
Il grande mandala è un'opera in costruzione che i bambini possono comporre e ricomporre, accostando e armonizzando semi e fiori.

Il percorso espositivo può essere arricchito da laboratori per costruire opere gustose da passeggio e per realizzare ricette-filastrocca.
Inseribile nei progetti Nati per leggere.

Prima nazionale Abbadia di Fiastra, Macerata ottobre-novembre 2008, con l'Associazione Luna a dondolo e con la Facoltà dei Beni Culturali e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Macerata.

Età: 4-10 anni