presentazione

novità

mostre

spazi e arredi

laboratori

formazione

progetti

pubblicazioni

sorprese!

collaborazioni

contatti



Odorosa
mostra gioco per nasi curiosi

ODOROSA si rivolge ai bambini con installazioni-gioco e oggetti interattivi carichi di suggestioni profonde, che li stimolano all'apprendimento attraverso il piacere sensoriale.

Tane, Labirinto, Armadi, Nuvole, Alchimie sono i titoli delle cinque installazioni che compongono il percorso espositivo, e che permettono ai visitatori di assaporare ogni aroma e profumo che giunge alle narici, penetrando con il naso l'essenza delle cose.

Le azioni e i giochi dei bambini si nutrono di significati simbolici: con emozione e meraviglia i piccoli visitatori riscoprono ambienti e luoghi conosciuti e dilatano l'esperienza del quotidiano ad una dimensione di sogno e immaginazione.
Per la prima volta gustano il piacere di camminare lungo i sentieri di un labirinto dalle trame olfattive, di imbottigliare aria profumata di rose e viole, di annusare i ricordi custoditi in un baule-veliero, di nascondersi in una tana che odora di terra e di muschio...
La mostra è un'occasione per immergersi con il corpo e con i pensieri in atmosfere odorose e profumate, recuperando istinto e intuizione: ad occhi chiusi si ascolta il mondo con il naso.

ODOROSA nasce dalla necessità di riflettere sul senso dell'educazione sensoriale in un tempo dominato dalle tecnologie e di incoraggiare gli adulti a riflettere sul concetto stesso di conoscenza.

Odorosa: prima nazionale ad EXPLORA Museo dei Bambini di Roma, 15 gennaio-15 giugno 2008. In questa occasione il percorso espositivo si è arricchito con un allestimento ideato da Bulgari Parfums: Petits et Mamans, per scoprire e giocare con l'arte dei maestri profumieri.

Età: 4-10 anni